Rizoartrosi

Che cos’è la rizoartrosi

La rizoartrosi è una patologia degenerativa della cartilagine articolare trapezio-metacarpale del pollice che colpisce più frequentemente le donne dopo i 40 anni di età. Si manifesta con un dolore alla base del pollice aggravato dai movimenti e dalle prese e con una progressiva deformazione dell’articolazione. La diagnosi e la valutazione dello stadio della patologia vengono effettuate con una radiografia della mano.

Come si cura la rizoartrosi

Il trattamento consiste nelle fase iniziali della malattia nell’impiego di un tutore statico notturno e di uno funzionale diurno che permette i movimenti del pollice stabilizzando l’articolazione; con l’aiuto di un terapista specializzato è possibile imparare a modificare i gesti e talvolta gli strumenti di lavoro per risparmiare l’articolazione interessata.

Nei casi più avanzati e sintomatici può rendersi necessario l’intervento chirurgico che viene eseguito in anestesia del braccio. Dopo l’intervento il pollice viene immobilizzato per 3 settimane; il percorso rieducativo post-operatorio riveste la stessa importanza dell’intervento chirurgico, ha una durata di circa 3 mesi ed è molto impegnativo.